Skip to content

I Saggi

10 gennaio 2009

“Saggi” è la nuova sezione aperta su questo blog dove pubblicare interventi più meditati e lunghi di un post. Non vi ingannate: saggio è un sostantivo e non un aggettivo!

Francesco Carnera ha pubblicato una nota sulla definizione di blog. Niente di originale: aspetti positivi e aspetti negativi. Perchè nel web publishing non esiste una “formula assoluta” per veicolare le informazioni. Portali, blog, network sociali, forum sono solo strumenti. La vera abilità è nel capire quando e come utilizzarli. Vale per tutto: dalla grande università alla piccola comunità di appassionati del web.

Domenico Bogliolo pubblica una sintesi di un articolo sulle nuove frontiere del documento.  Come si definisce la natura della conoscenza? Come cambia la “pubblicazione scientifica”? Il sogno dell’umanità di creare una “mappa delle scienze” è più vicino con l’informatica? Infine, il “problema” di quest’epoca: il recupero e la ricerca dell’informazione.

One Comment
  1. Giovanna Maria Marano permalink
    20 gennaio 2009 8:39 am

    Il digital divide sperimentato in questa Università mi ha obbligato a considerare i problemi delle ICT dall’altra faccia dello specchio(quello utilizzato dagli Psicologi per studiare il comportamento dei loro pazienti).
    Vi chiedo pertanto come mai solo adesso vi interessate alla condivisione delle risorse tecnologiche e quali sono i vostri obiettivi,anche perché questo è un tema che
    riguarda l’Europa della conoscenza cui mi sono appoggiata in questi ultimi otto anni.
    I corsi di formazione sono stati praticamente indirizzati sì al personale T-A ma a numero chiuso.
    Sarei lieta di instaurare un dibattito propositivo su questi argomenti prima di andare in pensione.
    Cordialmente
    Dott.sa Giovanna Maria Marano
    Funzionario Tecnico Medico

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: