Skip to content

Da dove inizio?

26 gennaio 2009

Vorrei fare una domanda ai più esperti tra voi. Se mi chiedono di fare un sito da dove inizio? Lo chiedo perchè mi hanno detto che devo fare delle pagine e mettere alcuni documenti word e i nomi dei professori. Io vorrei fare una cosa utile e fatta bene ma non so proprio da dove iniziare.

Non posso dire di che sito si tratta perché non è ancora deciso se lo farò io.

Giovanni

4 commenti
  1. markuskojak permalink
    27 gennaio 2009 12:38 pm

    Dipende. A spanne. Se lo spazio web è già esistente e non ci puoi mettere le mani sopra a livello di software, probabilmente la cosa più semplice è utilizzare dreamweaver o analogo prodotto magari opensource e attraverso template custom, generarti il sito. Altrimenti se hai la possibilità di mettere le mani sul server, installati drupal o joomla, e comunque CMS opensource e con qualche modifica custom hail sito già pronto. Tutto ciò magari partendo da un pò di disegni a mano per capire un pò grafica, alberi di navigazione e menu.

  2. 27 gennaio 2009 1:24 pm

    Caro Giovanni,
    armati di un blocco di carta, matita e gomma ed inizia la fase cosiddetta “progettuale”.
    La gomma procurala di buona qualità perchè la userai molto.
    Inizia dalla comprensione di quali informazioni pubblicare, quali le modalità di accesso a queste, quali i servizi da mettere a disposizione.
    Successivamente potrai contattare un informatico a cui presentare il tuo “progetto”, questi potrà predisporti un template ed a questo punto sarai operativo, ma fortemente limitato. Arrivato a questo punto comincerai a provare un forte desiderio di migliorare ed accrescere la tua autonomia, pertanto sarai invogliato a leggere qualche manuale ed anche la grande rete offre ottimi corsi online, in una parola occorre formarti.
    Ma non temere, puoi andare per gradi ed occorre molto poco per la pubblicazione sul web. Se nascerà la passione questa esigenza di studio ed aggiornamento, specie in questo settore, non ti abbandonerà mai più…

    Spero di esserti stato utile.
    Ciao

  3. 27 gennaio 2009 9:34 pm

    credo che sia molto più semplice aprire un blog su wordpress.com, la stessa piattaforma che ospita questo blog. E’ veramente faciel da usare, ti permette di creare tutte le pagine che vuoi, potrai allegare tutti i file che vuoi ed invitare altri utenti, magari i professori stessi a collaborare al sito e farlo crescere nei contenuti. C’è una comunità estesisima che può dare supporto e aiuto per superare i problemi e gli imbarazzi iniziali e diverse guide on line.

    un’altra soluzione interessante è quella di usare i wiki. In particolare deki wiki che è veramente semplice da usare e possiede molte funzionalità avanzate per far crescere il sito e coinvolgere anche altri utenti

    http://www.mindtouch.com/Products/Deki_Express

    provare per credere

  4. websapienza permalink*
    10 febbraio 2009 9:36 am

    Pubblicata sul nostro blog una lista di cose da NON fare.
    https://websapienza.wordpress.com/2009/02/10/false-partenze/

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: