Skip to content

Definire la navigazione globale

11 febbraio 2009
by

Sito di documentazione per la progettazione e lo studio del TemplatebussolaI principali sistemi di navigazione di un sito – ovvero le risposte alle domande dell’utente:  dove mi trovo, cosa posso fare? – sono 2. La navigazione globale e la navigazione locale. La prima definisce il contesto dove si colloca il sito, la seconda (locale) l’esplorazione dei singoli contesti. Esempio: un sito e-commerce vende libri, dvd, computer e giocattoli (navigazione globale). Nella sezione libri la navigazione locale permette l’esplorazione (ad esempio) dei generi (fantascienza, webdesign, romanzi ecc. ecc.).  Nota: dove collocare gli audiolibri?…  ottima domanda!

Grazie ai Template predefiniti e rilasciati dall’Ufficio stampa e comunicazione possiamo saltare a piè pari la logorante questione di dove e come collocare questi menu (a tendina? verticali/orizzontali? incoporarli in un unico menu a sottolivelli?).

Nel caso dei Template, il sistema di navigazione globale è collocato nella parte orizzontale con una “tastiera a Tab” (leggi sullo stesso argomento).

Il primo problema del progettista del sito della struttura è di definire l’ambito di ‘esplorazione’ delle proprie pagine. Per un ateneo federato il contesto globale potrebbe essere definito (oltre che dall’università ovviamente) dalle facoltà, dai dipartimenti afferenti ecc. Per un dipartimento dalle facoltà, dai progetti di ricerca, …. Per una facoltà (tra l’altro) l’offerta formativa della Sapienza (relativa ai propri corsi di studio), dalle biblioteche ecc. ecc.
Qui ci fermiamo, la materia è troppo complessa per affrontarla con la leggerezza di un’opinione.


Un errore di interpretazione del template

Il nostro scopo è solo di ricordare che il sistema di navigazione globale deve essere fisso.

Qui trovate un esempio (preso a caso) di menu orizzontale che cambia cliccando il menu verticale, un errore di interpretazione della navigazione:

L'utente clicca 'Servizi'

L'utente clicca 'Servizi'

La pagina di destinazione

La pagina di destinazione. (Notare in questo caso anche la mancanza di un indicatore "siamo qui" nel menu di sinistra)

One Comment

Trackbacks

  1. Giurisprudenza « Web Sapienza

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: