Skip to content

Il ruolo del webmaster

23 febbraio 2009
by

Mentre mezzo migliaio di dipendenti della Sapienza si cimentano nella risoluzione dei test di selezione per partecipare al corso di “Progettazione della pagina web” proponiamo una riflessione sul ruolo del webmaster.

Ruoli e compiti delle varie figure sul web sono temi molto frequentati da queste parti: quindi è utile rifletterci ancora.

In letteratura (e nei bandi di collaborazione) troverete molte definizioni, alcune  suggestive: coordinatore, manutentore, progettista…esecutore, artista, tecnico-programmatore, comunicatore. Ogni definizione è buona per riempiere il ruolino con le figure che di volta in volta servono (o si pensa che possano servire)  nella propria organizzazione.

Io credo che il compito del webmaster sia speculare a quello della tecnologia. Quest’ultima deve servire a trasferire la complessità della natura alle macchine e facilitare il compito della persona. Il webmaster ha la stessa missione: deve trasferire la complessità della comunicazione alla semplicità degli strumenti di navigazione e di reperibilità delle informazioni.

Quando questo non succede, quando si preferisce far galleggiare un pdf nella pagina invece di ri/costruire i contenitori e i sotto-siti, quando in una frase di 10 parole si fanno tre link diversi e non collegati ci troviamo di fronte ad un pessimo lavoro e in definitiva ad un pessimo webmaster.

Nessuno si senta offeso.

One Comment

Trackbacks

  1. Dal basso e dall’alto « Web Sapienza

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: