Skip to content

Ateneo federato delle Scienze delle politiche pubbliche e sanitarie

14 aprile 2009
by

ateneofederato-genL’Ateneo è ospitato nelle pagine generali del sito http://www.uniroma1.it.

Contiene informazioni essenziali sull’organigramma e sulle strutture afferenti all’Ateneo. Evidentemente le pagine sono rivolte ad un’utenza ‘interna’ e duplica informazioni già presenti nel sito (facoltà, biblioteche, dipartimenti ecc. ecc.).

L’idea è quella di realizzare un clone della struttura della Sapienza. Una scelta infelice che non aggiunge molto alla natura dell’ateneo federato. E poi duplicare le informazioni è tradire la natura ipertestuale del web.

Segnaliamo anche un errore:
l link ORGANIZZAZIONE presente nell’home page rinvia a due risorse diverse:

  1. organizzazione1 ORGANIZZAZIONE (menu in alto) http://www.uniroma1.it/organizzazione/
  2. organizzazione21 ORGANIZZAZIONE (menu a destra)
    http://www.uniroma1.it/organizzazione/federati/aspps/organizzazione/

Questa e’ una violazione del punto di controllo della Legge Stanca (Allegato A Verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie internet)
Requisito n. 19

Enunciato: Rendere chiara la destinazione di ciascun collegamento ipertestuale (link) con testi significativi anche se letti indipendentemente dal proprio contesto oppure associare ai collegamenti testi alternativi che possiedano analoghe caratteristiche esplicative, nonché prevedere meccanismi che consentano di evitare la lettura ripetitiva di sequenze di collegamenti comuni a più pagine.

Riferimenti WCAG 1.0: 13.1, 13.6

Riferimenti Sec. 508: 1194.22 (o)

Update:

L’errore è stato corretto. Adesso il link dell’organizzazione dell’ateneo federato è diventato “Struttura organizzativa”. Vorremmo prendercene i meriti, ma non possiamo: nessuno ci ha avvertito (né tantomeno ringraziato) per la segnalazione della correzione. Siamo sul web, le idee, le soluzioni e le correzioni viaggiano da sole e non sempre se ne puo’ rivendicare la paternità

Gli altri articoli sugli Atenei federati

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: