Skip to content

Template & Atenei federati

22 aprile 2009
by

Nel pacchetto dei Template Sapienza c’è anche il modello di sito per gli atenei federati.  La Digital Solutions firma il sito dell’Ateneo federato delle Scienze umanistiche giuridiche ed economiche interpretando proprio uno di questi Template messi a disposizione dall’Ufficio Stampa e comunicazione.

***

3template1E’ il terzo layout dopo quello a gradino (servizi generali), quello a tab (facoltà, dipartimenti e centri). Dei tre è quello che preferisco perché essenziale, flat e minimalista. Quello dove, a farla da padrone, sono i contenuti: se poveri, se sciatti viene fuori con tutta evidenza un lavoro approssimativo e poco curato. Viceversa, una cura dei contenuti mostrerà tutta l’utilità di un sito fatto bene.

Al solito (ed è giusto per un lavoro grafico) non ci si è soffermati sull’architettura dell’informazione lasciando ai progettisti dei siti il compito di affinare gli elementi di navigazione e di trovabilità del proprio sito.

La soluzione   adottata dall’Ateneo federato delle Scienze umanistiche giuridiche ed economiche è di replicare i menu in altocontatoreauge e a sinistra.  Creare molteplici aree di navigazione per gli stessi link non è una buona idea, avevamo trovato la stessa modalità nel sito di Scienze statistiche. Infine, eviterei di inserire il contatore di accessi (in grande evidenza). Contare gli accessi del giorno, della settimana e del mese (con i pupazzini accanto)non aggiungono molto e restituiscono l’immagine di un prodotto amatoriale.

Gli altri articoli sugli Atenei federati

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: