Skip to content

Favicon

23 aprile 2009
by

Sito di documentazione per la progettazione e lo studio del TemplateAbbiamo cercato indicazioni sull’uso delle favicon conformi all’identità visiva.

favicon1Le favicon (contrazione di favorites icon) sono le icone che affiancono l’url nella barra indirizzi dei browser.  Sono molto utili sopratutto per evidenziare la propria pagina nelle schede aperte di Internet Explorer (dalla versione 7),  Firefox, Safari,  Opera eccetera. Le iconcine sono utili anche per trovare subito la pagina inserita tra i nostri segnalibri.

Dicevamo, nessuna indicazione sull’uso di questo elemento grafico nei vari manuali sull’identità visiva Sapienza. Escludendo una dimenticanza dobbiamo pensare che, inseguendo la massima  riduzione del linguaggio iconografico al minimo essenziale, i graphic designer volessero scoraggiare l’uso di queste ‘iconcine’.  Eppure l’uso delle favicon è diventato uno stilema quasi indispensabile per ogni sito web e quindi, in mancanza di indicazioni chiare, i nostri webdesigner si sono industriati per colmare questo ‘vuoto’.

favicon2La soluzione più ovvia (ma secondo me meno felice) è quella di prendere il cherubino, ‘strizzarlo’ a 16×16 pixel e infilarlo nella pagina html.
Il risultato è un elemento un po’ rabberciato che non fa molto onore all’elegante estetica delle pagine.

favicon3In rete trovate un’altra soluzione: riprendere il gradino rosso (che nell’icona diventa una specie di ‘dentino’). Questa soluzione è preferibile perché evita di stilizzare elementi grafici complessi (come il cherubino borrominiano) ed identifica in modo abbastanza univoco l’elemento dello scalino, a maggior ragione nei siti dove l’elemento scalino è scomparso – vedi template dei dipartimenti.

Voi avete altre soluzioni?

4 commenti
  1. Luigi permalink
    25 aprile 2009 7:54 am

    E se si usasse la lettera S? Qui un esempio

  2. Antonella permalink*
    27 aprile 2009 11:07 am

    Beh pero’. Ottima l’idea della “S”. Il Cherubino lo trovo anche io un po’ troppo “strizzato”

  3. websapienza permalink*
    28 aprile 2009 10:04 am

    Per completezza riporto la soluzione dell’Auge (ateneo federato)

  4. websapienza permalink*
    8 maggio 2009 6:13 am

    sapienzawireless.uniroma1.it adotta il suggerimento di Luigi e inserisce la ‘S’ di Sapienza

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: