Skip to content

Mutazioni

23 maggio 2009
by

Sito di documentazione per la progettazione e lo studio del Template

dettagliodspsaPare che il template Sapienza stia subendo una mutazione. E – come nella selezione naturale – si affacciano sul web esemplari buoni e altri meno buoni.
Sostanzialmente i webdesigner si sono ispirati al mood, al senso dell’identità visiva. I progettisti hanno interpretato i modelli proposti dall’Ufficio Stampa e Comunicazione della Sapienza modificando la grafica e l’architettura informativa secondo le loro esigenze.
Il dipartimento di Statistica, probabilità e statistiche applicate è un altro (buon) esempio di “adattamento evolutivo”.
La presentazione del dipartimento attraverso i link è molto articolata e offrono una panoramica veramente completa dell’attività della struttura universitaria. L’unico neo (a nostro giudizio) è la duplicazione, in verticale e orizzontale, delle aree di navigazione.

***

dettagliodspsa2Il sito utilizza (e segnala) l’utilizzo di ‘scorciatoie da tastiera’, combinazioni di tasti che sostituiscono l’uso del mouse (per gli utenti che – per qualche motivo – non possono usarlo).
Per una trattazione sull’utilizzo di queste tecniche (e sui pregi e difetti) rimando ad un articolo del Laboratorio di Accesibilità e Usabilità CSI-Piemonte.
dettagliodspsa3A noi preme ‘apprezzare’ la scelta dei webdesigner del dipartimento nel voler ricordare – a visitatori e responsabili dei contenuti – la necessità di rendere accessibili i progetti web.
Ma proprio questa sensibilità e attenzione all’Accessibilità ci impone di segnalare un piccolo inconveniente: i link dei menu risultano troppo ravvicinati e potrebbero causare alcuni problemi di puntamento del mouse.

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: