Skip to content

I Corsi di Dottorato e il WEB

27 maggio 2009
by

Abbiamo dato un’occhiata ai dottorati di ricerca, o meglio, allo loro rappresentazione/raggiungibilità sul web della Sapienza. I dottorati sono un test interessante per i webdesigner: non hanno un audience enorme come un Corso di laurea e non hanno la necessità di presentarsi sul ‘mercato’ della formazione come nel caso dei master. Le pagine web di un dottorato si rivolgono ad una comunità scientifica (relativamente) ristretta.

I Dottorati sono interessanti anche per un altro aspetto: è un esempio di classificazione multidimensionale. Come si classifica un Corso? per tipologia di utente, per attività (Ricerca e Didattica), per produzione scientifica (tesi, pubblicazioni) eccetera. Non dimenticando la complessa attività amministrativa che c’è dietro un dottorato (Bandi, esami di ammissione, borse di studio).

Curare delle pagine sui Dottorati di Ricerca significa, principalmente, avere cura di far conoscere lo stato delle Ricerca su cui i dottorandi sono impegnati e dialogare con il resto del mondo scientifico. Insomma un ‘distillato’ di amore puro per l’università e la sua attività istituzionale.

Prima di iniziare la nostra navigazione (che proseguirà nei prossimi post) diamo un’occhiata alle norme:

I dottorati si occupano di fornire le competenze necessarie per esercitare (…) attività di ricerca di alta qualificazione [dal Regolamento didattico Art. 14].
Un Corso di dottorato è attivato su proposta di uno o più Consigli di Dipartimento, previa delibera dei Consigli Accademici degli Atenei Federati. Possono essere attivati Dottorati interateneo [Art. 14 comma 2].

Le Scuole

Al fine di perseguire una migliore organizzazione del terzo livello di formazione universitaria, sono state istituite scuole di dottorato che raccolgono e organizzano alcuni dei Corsi di dottorato attivi presso Sapienza al fine di favorire percorsi formativi con fasi comuni a più Corsi dottorato e realizzare maggiori aperture esterne verso realtà produttive e sociali nazionali e internazionali.

dal Regolamento in materia di dottorati di ricerca – Sapienza – Università di Roma [Art. 15]
Fonti:

  • Sapienza: Regolamento didattico d’Ateneo modificato in conformità al Decreto Direttoriale M.I.U.R. 3 agosto 2001 [PDF]
  • Sapienza: Regolamento in materia di dottorato di ricerca [PDF]
  • MIUR: Dottorato di Ricerca

(continua…)

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: