Skip to content

Morcellini sdoganerà il blog tra i docenti?

12 giugno 2009

morcellini4Qualche mese fa, ci occupammo della decisione del prof. Giorgio Israel di impedire i commenti liberi dei suoi lettori.  Nel post dove spiegò le sue decisioni scrisse tra l’altro:

In verità, molti amici me l’avevano predetto: vedrai che finisce male. Avevano ragione. Spuntano fuori tutti i pregi e i difetti della rete.

A contare i blog scritti dai docenti della Sapienza saranno al più una decina e di questi, molto spesso, sono raccoglitori di articoli pubblicati sui giornali.

Il blog del prof. Morcellini è pubblicato sulla rivista ComunicLab edita dalla facoltà di Scienze della comunicazione e si occupa dello stato dei media (i primi 3 post si occupano del dopo terremoto, di Gianni Letta e di Veronica Lario).

Ci auguriamo che l’esperimento possa continuare, non solo per l’indubbia utilità di leggere i media attraverso le riflessioni di uno dei suoi maggiori esperti, ma anche per il valore di apripista che può assumere tra i docenti, un po’ refrattari a usare un mezzo così…pericoloso.

4 commenti
  1. Mario Morcellini permalink
    15 giugno 2009 6:41 pm

    Sono convinto che il blog sia uno strumento da sdoganare, uno di quelli da mettere in campo con decisione – ed assiduità – per dire la propria. Perché “un post ogni tanto” non dice molto.
    Probabilmente, però, il blog deve ancora superare un senso di “resistenza culturale” dovuto forse al fatto di poter diventare uno strumento di trasparenza, che porta allo scoperto chi lo scrive.
    Ma la comunicazione, con le sue tecnologie, non può che presidiare i nuovi territori d’espressione. E per questo continuerò, convintamente, a “metterci mano”.

Trackbacks

  1. Importante è che se ne parli « Web Sapienza
  2. Blog e Ricerca: “Cattive Notizie” « Web Sapienza
  3. Il direttore di Comunicazione e ricerca Sociale « Web Sapienza

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: