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Assistenza 2.0

3 agosto 2009

ciao-facebookVai al quaderno websapienzaIl CIAO (il centro di informazioni per gli studenti della Sapienza) ha aperto una pagina su Facebook. Centinaia di adesioni e decine di domande e discussioni. Dalla richiesta di conferma di una nuova facoltà di medicina veterinaria (?), alla domanda sulle modalità dei test per le professioni sanitarie.

Ma anche Giurisprudenza, Scienze della comunicazione e chissà quante altre iniziative “istituzionali”, “extra-istituzionali” e “para-istituzionali”. Improvvisamente gruppi e pagine di fan hanno attecchito sul social network più famoso del mondo.

Nato per trovare i vecchi compagni di scuola lo strumento sta assumendo il ruolo di supplenza (o forse sarebbe meglio parlare di integrazione) con i vecchi e arrancanti sistemi informatici di assistenza all’utenza (mail,telefoni, fax).

Questo sviluppo ‘inatteso’ di servizi web 2.0 a favore dell’utenza è una cosa positiva? Non siamo in grado di capirlo. Ma chi si occupa di ICT e di Assistenza (tecnica e amministrativa) dovrebbe riflettere sulle strade che sfuggono alla rigida pianificazione dei servizi e ricordarsi che gli utenti…le strade le trovano: magari diventando fan di una pagina di facebook.

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