Skip to content

Tenere insieme

6 ottobre 2009
by

Piccola riflessione critica su come si veicolano le notizie sul web e come, con pochi sforzi, è possibile ‘raccontare’ un evento, un momento importante della vita istituzionale e scientifica di un’organizzazione.

Il 12 ottobre la Sapienza ospiterà il Presidente della Repubblica per un importante appuntamento sullo stato Ricerca scientifica. I dettagli dell’iniziativa sono stati descritti da Fabio Masetti.

Sull’home page della Sapienza ben 3 riferimenti diretti dovrebbero rimandare all’evento: la ricerca scientifica alla Sapienza. Dovrebbero cioè avere una relazione “circolare”. [1] Canale RICERCA, [2] sito dedicato, [3] Comunicato stampa.

Invece ogni unità testuale va per conto suo.

ricerca

Aggiornamento. Rimedio (ma così è peggio)
Adesso la [3] notizia ha due link. (1) e’ il Leggi e l’altro è un link contestuale a <a sapienzaricerca.it [update 18.11.2010: il sito non esiste più]. Questo modo di collegare una risorsa è sbagliato. Se la didascalia finisce con >Leggi è perché si vuole che il lettore vada al corpo dell’articolo. Interrompere questo corso naturale nella lettura (con un link nella didascalia) crea confusione.

didascalia

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: