Skip to content

Template alla prova dell’evento

13 ottobre 2009
by

Sito di documentazione per la progettazione e lo studio del TemplateIeri si è svolta la manifestazione Sapienza Ricerca.

Per realizzare il sito dell’evento[*] si è scelto il Template Sapienza. Ancora una volta l’esame è superato: il layout si presta bene anche per iniziative/evento.

menu-vertPer gli sviluppatori impegnati nella realizzazione pratica rileviamo la scelta del menu a sinistra “a piastrelle” con una scelta dei sottolivelli in minuscolo. Un’interpretazione originale (infatti nelle linee guida non si precisa l’utilizzo ‘pratico’ di questo menu). La scelta di un effetto roll-over mobile è un po’ discutibile ma nell’insieme è un buon risultato. Il menu orizzontale è una replica del menu verticale (perché?) e si rinuncia all’effetto scheda.  Riguardo ai contenuti, il sito presenta lunghi elenchi sulle ricerche presentate, suddivise per macroaree e gli elenchi delle ricerche di eccellenza, nonché le Ricerche brevettate. Magari sarebbe stato interessante tentare una classificazione originale per navigare tra i contenuti.

***

Bene. L’iniziativa del 12 ottobre (chi la propose per primo,  ci pare  il prof. Avallone, la definì una specie di  “Porte Aperte della Ricerca scientifica” ) è andata molto bene. Il prorettore Bartolomeo Azzaro e tutto il suo staff hanno fatto un ottimo lavoro. La coincidenza con l’ennesima uscita della classifica delle università è stata fortunatamente oscurata dalla presentazione dell’attività di ricerca della Sapienza e dalle parole incisive e ispirate del Presidente della Repubblica. Le contestazioni ai provvedimenti del governo organizzate dai ricercatori hanno sottolineato la tensione politica e sociale intorno ai temi trattati.

Sarebbe un vero peccato se il lavoro di Sapienza Ricerca fosse destinato a rientrare nel web profondo. Sarebbe utile invece recuperarlo, valorizzarlo e ampliarlo, facendolo diventare il nuovo canale della Ricerca.

Update [18 novembre 2010]
Il sito non è più raggiungibile

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: