Skip to content

Il lato oscuro del blog

23 ottobre 2009
by

Naturalmente conoscevamo il blog del prof. Caracciolo e le  inquietanti teorie che dipanava  di post in post fin dal suo esordio, quando il blog aveva l’impegnativo titolo di FARE POLITICA IN FORZA ITALIA.

Quando abbiamo condotto una indagine sui blog dei docenti della Sapienza per un articolo per Comuniclab, abbiamo tirato un sospiro di sollievo: il professore sembrava aver abbandonato la sua impresa (nonostante il nuovo e pomposo titolo di Fare politica con il popolo e per il popolo italiano ).  Ci  sollevava dal dovere di segnalare un blog che avremmo volentieri evitato di citare.

Ora, Repubblica ripesca l’originale blogger e le sue teorie.  Ai  colleghi del professore affidiamo il compito di riflettere sulla  libertà di ricerca e su come affrontare le abberranti teorie negazioniste.

Noi facciamo solo un paio di riflessioni – più semplici.

La prima è che, ancora una volta, è il media mainstream che vince: chi si sarebbe accorto del professore? Chi avrebbe irriso ai “consigli” dispensati a  Berlusconi? Chi si sarebbe allarmato leggendo le  logorroiche e strampalate denunce sulle lobby ebraiche? La seconda è che – nonostante tutto – è molto meglio che queste idee escano fuori,  perché possano essere illuminate dalla luce della ragione e della verità storica.

Per un po’ la popolarità del professore crescerà a dismisura.  Poi  – speriamo presto – il professore tornerà alla solitudine dei suoi studi.

Update:

La versione del professore sulla vicenda.

In particolare avverto che l’articolo di Repubblica non è filologicamente affidabile e quindi lo disconosco interamente per ciò che vorrebbe far credere.

One Comment

Trackbacks

  1. Terre di mezzo « Web Sapienza

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: