Skip to content

Per il decennale del CIBER

21 dicembre 2009

Segnaliamo il volume CIBER 1999-2009 che celebra i dieci anni del Comitato interuniversitario Base dati ed editoria in rete, la struttura interuniversitaria che ha il compito di far condividere in rete le risorse elettroniche bibliografiche e documentarie.
Il libro, curato da Paola Gargiulo e Domenico Bogliolo, contiene 15 Saggi che ripercorrono l’attività del Comitato formato da 27 Atenei italiani.

Come scrive il Prof. Romano Bizzarri, (il direttore del CASPUR dell’epoca)

Dal punto di vista di un utente di una biblioteca scientifica universitaria, ho assistito e contribuito ad un balzo in avanti comparabile forse solo con quello che si è avuto con la nascita della stampa.

È grazie al CASPUR che si deve la disposizione amministrativa e finanziaria che sbloccò l’attivazione del Comitato, a rischio di fallimento a causa delle difficoltà di mettere d’accordo 5 Consigli di Amministrazione di altrettanto università (Politecnico di Bari, Università di Bari, Università di Lecce, Università di Roma La Sapienza, Università RomaTre), componenti del Caspur e le prime che hanno aderito al Comitato. (Bizzarri, Romano. “La nascita di CIBER” ivi p.15).

È un bene che il decennale del CIBER ricorra proprio quest’anno. L’idea di unire le risorse e offrire agli utenti un servizio migliore razionalizzando le risorse e applicando economie di scala vale sempre, tanto più in questo periodo dove l’Università (e la Sapienza in particolare) è chiamata a ri-goveranre e razionalizzare le proprie strutture.

Il libro è pubblicato con licenza Creative Commons. Le informazioni per acquistarlo o scaricarlo.

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: