Skip to content

Blog e Ricerca: “Cattive Notizie”

22 dicembre 2009
by

Pensiamo che il ‘blog’ sia uno strumento utile per la ricerca. Segnaliamo un’iniziativa che conferma questa nostra convinzione.

Un gruppo di ricerca diretto dal prof. Mario Morcellini e coordinato da Marco Binotto, Marco Bruno, Valeria Lai studia e indaga i comportamenti dei mezzi di informazione sui temi della sicurezza e immigrazione..

Un approccio scientifico su come i media ‘raccontano’ i temi dell’immigrazione, della deliquenza e della devianza giovanile. La rappresentazione di una realtà che genera quella percezione di insicurezza che tanta parte ha nei comportamenti e nelle decisioni della politica e della società.

Il blog ha nella testata, la foto terribile dell’arresto di Enzo Tortora, una scelta che entra dritta nel cuore del giornalismo e ricorda una delle vicende più oscure e inquietanti sul ruolo e sulla deontologia dei giornalisti italiani.

Il 18 dicembre è stata presentata la Ricerca su immigrazione e asilo nei media italiani, ricerca pilota sul monitoraggio dei media italiani sul tema dell’immigrazione. Potete leggere la sintesi…in poche parole.

Sul blog e l’università

  • Il blog e il professore (via Comuniclab.it)
  • Morcellini sdoganerà il blog tra i docenti?

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: