Skip to content

Non nominare la Sapienza invano

3 gennaio 2010
by

Il 21 dicembre, su Latina Oggi appare un trafiletto in fondo pagina dal titolo:

Logo “Sapienza” associazione censurata

Secondo una nota riportata nell’articolo, il Senato accademico censura il comportamento dell”associazione “Generazione delle Libertà” per aver utilizzato il logo della Sapienza in un convegno, senza autorizzazione da parte dell’amministrazione de La Sapienza.
Il Senato propone di comminare all’associazione una censura, con diffida a tempo indeterminato a non organizzare eventi futuri mediante l’utilizzazione del logo La Sapienza.

Anche senza una robusta cultura giuridica che ci sostenga (tutt’altro!), ci pare che la nota sia quantomeno curiosa. Il protocollo d’uso del marchio/logotipo della Sapienza prevede, per iniziative ‘esterne’, l’autorizzazione del Rettore.  Non parla di sanzioni; immaginiamo per l’implicito riferimento alla giurisprudenza in caso di violazioni (Codici, Leggi eccetera).  Dalla lettura dell’articolo sembrerebbe che il Senato Accademico possa intervenire sulla materia e proporre una ‘censura’ a divinis appellandosi alla mancanza di un’autorizzazione… dell’amministrazione.

Ma cosa è avvenuto veramente?

Il 5 dicembre 2009, presso il museo Cambellotti di Latina si è tenuto un convegno dal titolo: “I giovani e l’ambiente”. L’invito aveva l’intestazione del Comune di Latina, della Provincia e della Sapienza. Il convegno era promosso da LatinaSostenibile con la collaborazione dell’associazione “Generazione delle libertà”. Abbiamo contattato il presidente dell’associazione LatinaSostenibile Maurizio Patarini. Ci ha parlato della sua associazione e dell’impegno ambientalista nel territorio, inoltre ci ha anticipato che LatinaSostenibile sta predisponendo borse di studio sui temi dell’Economia verde.  In merito all’organizzazione dell’iniziativa del 5 dicembre ha precisato quanto segue:

  1. Il convegno è stato promosso da LatinaSostenibile
  2. È stato richiesto – e ottenuto –  il Patrocinio dell’università
  3. “Generazione delle libertà”  ha collaborato con i promotori dell’iniziativa per l’organizzazione del convegno.

E dalla Sapienza?
Stiamo cercando di saperne di più, in particolare risalire alla ‘nota’ a cui fa riferimento il quotidiano. Al prossimo aggiornamento.

Documenti:

  • La pagina di Latina Oggi del 21 dicembre con il trafiletto (in fondo alla pagina):  pag02latina.pdf
  • Protocollo per l’uso del marchio/logotipo e del sistema di identità visiva della Sapienza: protocollo.pdf
  • Immagine dell’invito al convegno “I giovani e l’ambiente”: InvitoLatinaSostenibile.png (nuova finestra)

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: