Skip to content

L’edicola ingombrante

7 gennaio 2010
by

Google presenta un’ applicazione interessante. Inserendo l’indirizzo di una pagina web verrà mostrato un grafico che riporta, alle varie risoluzioni, la percentuale dei visitatori che vedono una particolare area. (Browser Size)

Ecco il risultato per l’home page della Sapienza:

Noterete che la zona più evidente è occupata dalla Rassegna Stampa, utilissima e popolarissima sezione ma che – secondo noi – dovrebbe trovare un posto più discreto e meno ‘pubblico’. È uno ‘spreco’ in termini di efficacia informativa. Inoltre spesso i giornali pubblicano notizie in diretta polemica con l’università. Offrire uno spazio nel punto più in vista dell’Home page dell’ateneo,  senza contraddittorio e senza il punto di vista dell’università, più che un segno di trasparenza ci pare un sintomo di debolezza e di confusione.

Non c’è dubbio che il ‘portale’ della Sapienza sia un sito fortemente orientato all’informazione, e il banner ne è una conferma. Ma la scelta editoriale deve essere seguita da contenuti originali e prodotti dall’università e non sforbiciate di contenuti giornalistici.

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: