Skip to content

Mentalità di qualità

5 febbraio 2010
Da qui al 15 febbraio segnaleremo iniziative, curiosità e documenti colte di fiore in fiore navigando tra i siti dei dipartimenti della Sapienza.

Dal sito del dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione

La cultura della Qualità è sempre più uno strumento essenziale per la diffusione del progresso scientifico e tecnologico e il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione è seriamente impegnato a promuoverla e a darle attuazione nelle attività multidisciplinari di ricerca di base e applicata, e a trasferirla anche nella formazione.

Sempre di più la Qualità è una variabile decisiva per la competitività di una Organizzazione. Essa, quindi, non può più essere affidata alla buona volontà o alla competenza professionale del singolo, ma si deve tradurre in un programma preciso di interventi. Occorre infatti orientare tutte le attività della Organizzazione, dal rapporto con i richiedenti dei servizi fino alla erogazione dei servizi stessi, affinché essi siano considerati efficaci e soddisfacenti.

Di conseguenza, ogni componente e ogni settore dell’Organizzazione deve impegnarsi con una mentalità “di qualità”: ciascuna funzione deve considerare quella che gli sta “a valle” come un potenziale Cliente, esigente quanto il Cliente finale; allo stesso modo deve pretendere dall’interlocutore interno, che gli sta “a monte”, una risposta puntuale alle proprie richieste, il tutto nella logica di gestione di singoli Processi controllabili ed integrati in un unico Sistema di Gestione. Si deve inoltre comprendere l’utilità di sorprendere e superare le aspettative del Cliente. Siamo inoltre anche coscienti che l’applicazione delle Norme Internazionali è strettamente legata a una sana organizzazione, che parte dalla gestione amministrativa fino alla realizzazione del servizio, presupposti fondamentali di efficienza e competenza, riconosciuti poi dalla Certificazione.

Questa logica, da sempre fatta nostra, si sposa con i principi orientati ai Processi, al Cliente, alla Formazione e alla Organizzazione complessiva del Dipartimento, identificati chiaramente nella Norma UNI EN ISO 9001:2000.

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: