Skip to content

Il sito del Museo “Primo Levi”

24 marzo 2010
by

…quando un’opera è studiata bene, viene bella per conto suo [Primo Levi da “La chiave a stella” ]

Domani, giovedì 25 marzo avverrà l’intitolazione del Museo di Chimica a Primo Levi.

Il sito del museo ha adottato il template Sapienza. Dal punto di vista grafico il layout è gradevole e ben fatto. Dobbiamo però rilevare alcuni errori e imprecisioni.

Menù orizzontale


Nell’Home Page il menu orizzontale sembrerebbe selezionato su EVENTI&NOTIZIE, la MAPPA si riferisce alla “Mappa del sito” (con la possibile confusione con la mappa topografica), CONTATTI (un errore grave indicare un indirizzo mail invece di una pagina web), COME ARRIVARE è un link interrotto.

Menu verticale

Il menu verticale – il principale – ha il problema che non c’é un’indicazione del “siamo qui” (un problema del template e non degli autori del sito).

Nelle pagine interne, la freccina diventa verticale.  La soluzione non è particolarmente evidente.

Il ‘cuore’ del sito web è nella pagine del “Patrimonio” , in particolare nel catalogo degli Strumenti scientifici in possesso del Museo. Un catalogo molto accurato anche se – al momento – di scarso appeal per il pubblico.

Un altro pezzo forte sono i “Percorsi didattici”, che sicuramente si arricchiranno di materiali e di idee.

Ci pare che questo sia il primo museo con il nuovo template e – ad una prima verifica – ci pare che si adatti bene alle esigenze.

Sicuramente quando il progetto sarà riempito di contenuti e corretto alcuni errori, risulterà ben fatto e potrà essere utilizzato come campione per gli altri siti dei musei.

Nota:

Molti degli argomenti trattati sono già stati ampiamente approfonditi. Un elenco dei post dedicati allo studio del template nel nostro sito per la Progettazione del Template.

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: