Skip to content

Wi-fi Atenei romani: una realtà

10 maggio 2010
by

L’altro giorno passeggiando per i Fori Imperiali a Roma mi venne in mente a un tratto di scegliere una playlist adeguata al paesaggio che mi stava di fronte. Il mio smartphone si è acceso lampeggiando. Guardando con più attenzione ho notato che la finestrella del wi-fi mi segnalava – tra le altre – la scritta “Atenei di Roma”.

Non so se capita anche a voi, ma a me emoziona sempre verificare che nell’etere un’onda mi connette a internet e al web. Sarà sintomo di senilità digitale o ansia da tecnofilo ma è indubbio che la possibilità di collegarmi alla mia rete da punti diversi della città utilizzando le mie credenziali di accesso mi appare foriera di grandi novità e di interessanti innovazioni.

Purtroppo non ho potuto collegarmi: il segnale c’era ma nessuna ‘finestra’ si apriva per chiedermi utente password.

Bene, armato di rabdomantica passione non è stato difficile scoprire che l'”annuncio” del segnale partiva dagli hot-spot della provincia di Roma.

Tornato a casa ho cercato un contatto utile con la Provincia. Visitando il sito web ho trovato il numero verde e mail. Con la tenacia dello stalker ho telefonato e scritto, ricevendo puntuali e immediate risposte che confermavano quanto avevo verificato di persona: gli hot spot della rete Provincia Wifi annunciano anche la rete Atenei di Roma.

(continua…)

