Skip to content

Nuove competenze

20 maggio 2010
by

Ci arrovelliamo spesso sulle questioni legate alle professionalità ‘informatiche’ sul web. Cosa deve  fare il webmanager, il webmaster, il webdeveloper eccetera. Ma queste riflessioni possono lasciarci sfuggire un’altra questione:

d’ora in poi nessuno può dirsi estraneo alle modalità di accesso on-line.

Chiunque operi sul web deve necessariamente acquisire conoscenze e competenze proprie del mezzo che usa. Le antiche professionalità devono necessariamente riconvertirsi per poter rendere un servizio migliore.

Infografica

Prendiamo per esempio la presentazione dei documenti, dei comunicati e delle disposizioni delle amministrazioni. Occorre raffinare quello che nel mondo della stampa è chiamato giornalismo visuale, la capacità cioè di visualizzare notizie e informazioni attraverso la grafica. Nasce l’infografica, la capacità di rappresentare dati e informazioni attraverso la grafica.

Social Network

Non basta più sfogliare la rassegna stampa e cercare di piazzare un comunicato sui media mainstrem. Occorre avere dimestichezza con i nuovi mezzi, ascoltare la rete e riuscire a conversare con gli utenti.

Codifica

I testi viaggiano su molti canali diversi, una circolare, un comunicato stampa, un documento deve essere ben strutturato per consentire un efficiente riutilizzo sulle diverse piattaforme. Una competenza che era delegata a pochi e esperti documentalisti deve diventare pratica comune.

Classificazione

Le messe di documenti prodotti devono essere rintracciabili, per questo è necessario classificare correttamente i contenuti. Un’attività per niente semplice e che ha bisogno di una grande capacità di astrazione e di conoscenza dell’ente che siamo chiamati a trattare.

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: