Skip to content

2. Scrivere un documento di progetto. Scrittura

27 maggio 2010
by

È sicuramente vero: una buona documentazione non è garanzia di un buon progetto. Più difficile dimostrare il contrario: realizzare un buon progetto senza o con una cattiva documentazione.

Con il passare degli anni è cambiata la modalità dello sviluppo software e le fasi della progettazione. Test in produzione, modifiche alle procedure e alle funzioni on-fly, raccolta di requisiti intrecciata alla fase di sviluppo, rarefazione della documentazione. L’importante è non perdere il senso delle cose che facciamo. Dobbiamo orientare il nostro lavoro alla soddisfazione del cliente (vedi Manifesto Agile)

***

Nelle fasi preliminari, prima di qualsiasi sviluppo concreto di un sito o di un’applicazione, è fondamentale scrivere un Documento di progetto. Il documento serve a mettere a punto le caratteristiche del sito, individuare le finalità e le ipotesi di architettura dell’informazione, raccogliere le testimonianze degli utenti.

Molto spesso quando si propone la scrittura di un documento si sollevano alcune obiezioni:

  • La documentazione è inutile perchè non la legge nessuno.
  • Il tempo necessario per scrivere (e leggere) il Documento può essere utilizzato per prove, template e sviluppo di software (compreso la somministrazione di test reali agli utenti).
  • Quando si realizza un progetto tecnico, i compromessi, le scelte tecnologiche obbligate, le decisioni (inappelabili) dei programmatori, rendono lo scritto inutile.

A queste obiezioni si può rispondere in molti modi. La cosa fondamentale è capire che un processo creativo che coinvolge migliaia di persone e centinaia di autori/stakeholder deve essere formalizzato. Solo con la scrittura di un Documento (sforzandosi di renderlo leggibile) si può riuscire a progettare un’applicazione, verificare la fattibilità ‘culturale’ prima che tecnica delle proposte, raccogliere e razionalizzare i contributi degli utenti. Creare un clima condiviso e aperto con i membri del team e con gli utenti.

Dove scrivere un Documento di progetto?

I mezzi per scrivere sono molti e molto efficaci. Wiki, siti ad hoc, blog, piattaforme documentali. Il difetto di queste formidabili strumenti collaborativi è che spesso il loro utilizzo distrae dal fine del ragionamento scritto. Insomma se il wiki diventa confuso, se realizzare un sito per la documentazione diventa difficile quanto un sito vero e proprio è meglio tornare alla carta (con buona pace degli alberi tagliati).

Nella prossima puntata entreremo nel merito delle aree di intervento, i capitoli del Documento di progetto. Solo per motivi di studio.

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: