Skip to content

Esami in notturna e siti di facoltà

13 luglio 2010
by

Mentre scriviamo, alla Sapienza va in scena la clamorosa protesta dei professori delle facoltà umanistiche che svolgeranno esami all’aperto e in notturna.

Siamo andati a vedere come viene pubblicata l’informazione nei siti di facoltà.

Il sito di Scienze Umanistiche riporta un comunicato della presidenza che annuncia forme diverse per sensibilizzare l’opinione pubblica. Porte aperte (la consueta manifestazione di orientamento per le future matricole) sarà trasformata in un momento di informazione rivolto ai futuri studenti e alle loro famiglie.

Il sito di Lettere e filosofia riporta un box in evidenza che recita:

A scanso di equivoci, di informazioni errate, di voci tendenziose si precisa che: i docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia NON sono in sciopero (né potrebbero esserlo); NON esiste alcun blocco degli esami; NON è stato soppresso alcun appello né alcuna sessione di esami; gli appelli d’esame previsti sono stati e saranno tenuti regolarmente; alcuni degli appelli calendarizzati nella settimana dal 5 al 9 luglio sono stati differiti alla settimana successiva (informazioni sul sito Infostud o direttamente dai docenti interessati tramite posta elettronica).

Nessuna notizia nelle altre facoltà né sul sito della Sapienza.

Le notizie sulla protesta sono arrivate dai giornali (rassegna stampa Sapienza), da un un blog di studenti di lettere e filosofia e da un sito di movimento. Naturalmente a queste fonti si sono aggiunti decine di siti e blog che dibattono e discutono sulla protesta. Un gruppo su facebook è diventata ricettacolo di angosciose richieste di informazioni.

L’idea che il sito sia una vetrina (neanche troppo patinata) di informazioni ufficiali e asettiche è un modello da abbandonare. Il sito deve diventare un punto di riferimento che spiega con chiarezza quello che succede. Il sito e i canali correlati devono essere in grado di prendere parte alle conversazioni presenti in facoltà. Si può fare e si può rimanere persino neutrali.

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: