Skip to content

Errori comuni

25 luglio 2010
by

Direttori, professori, amministrativi, bibliotecari e tecnici affrontano in questi giorni la delicata fase di start-up dei nuovi dipartimenti. Tra gli impegni da affrontare il disegno dei nuovi siti di dipartimento, complicato dal fatto che i ruoli e i compiti delle strutture di ricerca cambieranno mission e finalità dovendo affrontare, per Statuto e per Legge, nuovi compiti per la didattica.

Websapienza.org seguirà i progressi dei colleghi e cercherà di evidenziare le buone pratiche e gli errori (almeno, quelli che noi consideriamo tali) dei nuovi siti. Pensiamo che la condivisione dei problemi e delle idee possa aumentare la qualità complessiva del lavoro e migliorare i servizi web della Sapienza.

Abbiamo compilato una lista di errori comuni, errori che peggiorano l’aspetto e l’usabilità dei siti web. Ci piacerebbe raccogliere il parere dei nostri webmaster e degli utenti. È evidente che i nostri sforzi hanno un senso se servono al dialogo e al confronto.

Buon lavoro, dunque!

One Comment
  1. Francesco permalink
    1 agosto 2010 12:26 pm

    Una domanda…
    Come progettereste un sito di Dipartimento nel quale confluiscono 4 vecchi ex-Dipartimenti ora accorpati?
    Per evitare di appesantire il sito con una mole considerevole di informazioni io lascerei fare a dei link che mi rimandano ai siti dei vecchi Dipartimenti…ma in questo caso che tipo di informazioni reputate necessario inserire nella parte comune del sito?
    Un elenco docenti con il CV?
    I bandi…Le delibere…
    Ciao e grazie.

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: