Skip to content

Secondo te la struttura dei menu riportata in home page agevola la navigazione?

27 aprile 2011
by

Un buon labeling
A parte alcune perplessità sugli eventi scatenati dall’avvicinamento del mouse nel link del canale, la struttura dei menù in home page agevola la navigazione.

Notiamo anche una grande cura nella scelta delle etichette, segno di un lavoro molto accurato.

Alla bravura dei progettisti si aggiunge anche l’evidenza di un forte mandato e un consenso ampio dell’intera comunità. Inoltre, la cultura della semplificazione normativa e tecnica ha certo avuto un ruolo.

Prendiamo ad esempio l’etichetta “governo”.

Questo link apre una pagina del Rettore, del Senato accademico, del Consiglio di amministrazione eccetera. Chiunque abbia fatto i conti con l’inserimento dei link agli organi collegiali sa quanto fosse complicato e delicato l’inserimento di queste pagine. Era necessario rappresentare con grande precisione ogni componente, rappresentare la giusta gerarchia, interpretare i pesi e i ruoli di questi organi.

Grazie alla parola magica ‘governance’ (parola attestata solo nei primi anni di questo secolo) e restituita in modo impreciso (ma semanticamente corretto) con governo è stato possibile semplificare una delle sezioni più complicate di un sito universitario.

L’architettura orizzontale permette anche alcune felici semplificazioni: “Amici della Sapienza” (non conosciamo questa associazione e – al momento – non vi è traccia sul web) e la Fondazione Roma Sapienza possono convivere allo stesso livello con il Governo e con la Trasparenza (obbligo di legge di pubblicazione di alcuni dati come l’assenza del personale).

Appiattimento che non peggiora l’esperienza di navigazione anzi ne semplifica l’approccio e la trovabilità. Voto: 4/6

#questionario

I commenti sono chiusi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: