Skip to content

Editoriale 3/10

Siamo sull’orlo del baratro?

I giornali hanno recuperato l’allarme del rettore Frati fatto a novembre in occasione dell’apertura dell’anno accademico: in assenza di fatti nuovi (risorse aggiuntive) la Sapienza rischia il commissariamento. Tra pochi giorni. Situazioni – anche più drammatiche – in molti altri atenei italiani.

Ora, di fronte all’incertezza, si possono avere diversi atteggiamenti: tutti comprensibili. Il peggio che possa capitare è entrare nell’apatia e favorire la crisi con la depressione.

Per questo apprezziamo tutte le iniziative che si muovono nel mondo universitario. Segnaliamo gli esperimenti e i nuovi canali di comunicazione degli atenei. Dall’uso delle reti sociali come Facebook (vedi il nostro articolo su Foggia) a iniziative inconsuete e originali come l’apertura del blog del Rettore della Ca’ Foscari.

Sapienza. Settore Vp

In questi giorni è nata un’iniziativa della Ripartizione Affari Patrimoniali. Il settore Valorizzazione del patrimonio ha aperto una conversazione con la comunità universitaria e con gli operatori economici e culturali. Ce ne parla Fabio Masetti (uno degli autori del blog WebSapienza e impiegato nel Settore). L’esperimento è affascinante perché si tratta di rilanciare l’attività del marketing che vada oltre la semplice operazione di facciata ma incida effettivamente sui processi organizzativi e sul miglioramento della qualità dei servizi.

Produzione e distribuzione di contenuti

Sul versante del web l’iniziativa promette grandi sviluppi: realizzare una struttura di coordinamento delle attività di comunicazione interna ed esterna e produzione di contenuti da distribuire alle piattaforme 2.0 (You Tube Edu, I Tunes U, Twitter, Facebook eccetera). Vedremo se l’esperimento riuscirà a scalfire le mie personali perplessità.

Polo Museale

Il settore V annuncia di volersi occupare anche del Polo Museale della Sapienza.
Da parte nostra, cercheremo di dare un’occhiata agli attuali siti web sperando, come nel caso delle Facoltà, di fare qualcosa di utile per chi se ne occupa.

Portale web Sapienza: annunciano novità

Anche sul versante ‘classico’ del portale web si annunciano novità (per ora a mezzo stampa). La versione cartacea del Corriere dell’università e del lavoro pubblica un bel servizio sui portali dei mega-atenei. Alla Sapienza viene dedicato un lunsinghiero giudizio. L’articolo dà anche una notizia: Poco prima di Natale (…) è stato creato un “Comitato Editoriale Web”, convocato con il compito di fare di uniroma1.it un vero, autentico, interattivo portale on-line.

Francesco Carnera

1 marzo 2010

2 commenti leave one →
  1. 2 marzo 2010 10:16 am

    Ecco l’articolo sui portali universitari Università 2.0

Trackbacks

  1. Iniziative contro « Web Sapienza

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: