Skip to content

Ottobre 2009

WebSapienza ha lanciato molte sonde in diversi territori. Abbiamo ricevuto risposte, qualche silenzio ma sicuramente – molta attenzione.

Con l’intervista alla coordinatrice del CIAO (Emi Cipriano) siamo entrati direttamente nel merito dei problemi del web della Sapienza.
Le difficoltà certo, ma anche la ricerca di soluzioni per migliorare l’efficacia della comunicazione universitaria. Ai problemi di collocazione, raggiungibilità e usabilità dell’informazione web – Emi aggiunge la mancanza del racconto, l’assenza cioè di una componente emozionale della comunicazione.

Emi ci ricorda che il sito è destinato a dei giovani che vivono l’esperienza della conoscenza e dello studio, vale a dire una delle stagioni più intense ed interessanti della vita. E proprio ad uno di questi giovani, una brillante studentessa di Ingegneria (Claudia Pedatella) ci siamo fatti raccontare la sua esperienza di tesi presso una società (IntelliJam s.r.l.) che si occupa di web.

***

La narrazione è costruzione di senso e di identità e la Sapienza ne ha un gran bisogno molto di più di tante altre burocratiche riorganizzazioni e riforme. Il marchio della Sapienza dovrebbe rappresentare in sé questa narrazione.

Scrive Fabio Masetti come contributo alla questione sollevata intorno alla scelta di “Sapienza in movimento” di aprire un gruppo su Facebook.
Forse per leggerezza o per ignoranza, questi studenti hanno nominato il gruppo come ‘ufficiale’ e hanno scelto di utilizzare il logo della Sapienza (notoriamente sottoposto a rigide regole per il suo utilizzo).

In fondo questa vicenda è servita principalmente a noi e ai nostri lettori per capire meglio l’utilizzo del cosidetto web 2.0, capire la sua natura e il rispetto delle regole; spingere tutti noi ad un cambio di mentalità, conoscendone  gli strumenti e affrontando le opportunità – anche le più diverse, comprese quelle off-line, consapevoli dei rischi.

Francesco Carnera

1 novembre 2009

Gli editoriali precedenti

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: